Azione Cattolica


della parrocchia S. Francesco d’Assisi di Pesaro.

Siamo un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.

Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate impegnandoci a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori.

L’Azione Cattolica fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali. Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle parrocchie. Vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto a tutti i laici.

Le radici dell’Azione Cattolica vengono da lontano, sono intrecciate con la storia della Chiesa e dell’Italia degli ultimi centoquaranta anni. È una storia, infatti, che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo.

Oggi, dunque,noi raccogliamo un’eredità, un tesoro prezioso consegnatoci da uomini e donne, testimoni del Vangelo, che hanno saputo fino in fondo essere interpreti dei segni dei tempi.

Oggi, in collaborazione con il Parroco Padre Damiano e il Vice Parroco Padre Marcello, abbiamo la grazia di avere un gruppo di bambini che animano l’A.C.R. ( Azione Cattolica dei Ragazzi), il gruppo dei Giovanissimi (adolescenti dai 14 ai 18 anni) , un gruppo Giovani e molti adulti che sono impegnati nelle tante attività parrocchiali.

Le responsabilità, che ogni tre anni rinnoviamo, sono suddivise tra un Presidente parrocchiale, Luigi Tonelli, e i responsabili degli Adulti, Denis Mozzanti, dei Giovani, Francesca Paparella, e dell’ACR, Nicola Calcinari.